BibbiaWeb
Home  Novità  La Bibbia  Studi biblici  Indice per autore  Indice per soggetto  Soggetti dettagliati

Che cos’è la verità?

Autore anonimo

Che cos’è la verità?

Pilato fece questa domanda a Gesù; poi se ne andò senza aspettare la risposta. Perse l’occasione. Non facciamo come lui: possedere la verità è avere la chiave del futuro.

Ma dov’è la verità fra le tante voci discordanti che udiamo? Alcuni parleranno di Maometto, altri di Budda o di Confucio o di qualche moderno fondatore di religioni. Per quanto concerne Gesù, molti hanno l’idea che sia stato semplicemente un uomo; magari un grande modello, ma non abbastanza grande per mettere a tacere la ragione umana.

Ma voi non rimanete nel dubbio; accettate come vero il messaggio assolutamente unico della Bibbia, cioè che Gesù Cristo è il Figlio eterno di Dio. In Lui Dio si è messo alla nostra portata; in Lui noi contempliamo tutto ciò che Dio è nella sua perfezione morale. Egli è venuto dal cielo per compiere quaggiù la grande opera della redenzione, vale a dire per redimere, per liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato e di Satana. Bisognava che dei peccatori come me e come voi, degni della condanna eterna, potessero essere salvati. La Bibbia è una lettera che Dio ci invia perché sappiamo quello che nessun uomo ha mai potuto immaginare: la VERITÀ.

Non una religione

Gesù Cristo non è un capo religioso come si intende generalmente. Il cristianesimo della Bibbia non è una delle tante religioni. Il Signore Gesù è la rivelazione visibile del Dio vivente. Gesù ha detto. «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Evangelo di Giovanni 14:9). Sì, Dio vuole essere un padre per tutti quelli che credono nel suo Figlio.

Maometto ha forse dato da mangiare a 5.000 persone avendo solo cinque pani e due pesci? Budda ha ridato la vista a dei ciechi? Confucio ha risuscitato dei morti? Tutti hanno finito la loro vita e sono stati sepolti come ogni altro semplice mortale. Uno soltanto è stato vincitore della morte; uno soltanto è risuscitato: Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il Salvatore del mondo; Egli ha detto: «Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà» (Evangelo di Giovanni 11:25).

Maometto non poteva parlare così, e ha avuto l’onestà di non farlo. Gesù diceva, a quel Pilato che stava per dare l’ordine di crocifiggerlo: «Io sono nato per questo, e per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce» (Evangelo di Giovanni 8:37).

«Ascoltate e voi vivrete» (Isaia 55:3)

Udite questa voce? Gesù vorrebbe tanto darvi la vera pace, una gioia eterna, un’abitazione nella casa del Padre, ma queste cose bisogna che le accettiate da Lui, credendo in Lui! Egli non vi obbliga, ma vi illumina. «Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà». (Geremia 31:3). Questo è per voi, perché tutti gli uomini sono amati. Dio non ha preferenze, e Gesù è venuto a cercare i peccatori (Matteo 9:13). Tutti quelli che vanno a Lui sono accolti; condannato sarà solo chi avrà preferito le tenebre alla luce (Giovanni 3:19).

Non tardate dunque a prendere la vostra decisione.

«Vedi, io metto oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; poiché io ti comando oggi di amare l’Eterno, il tuo Dio, di camminare nelle sue vie,... scegli dunque la vita, affinché tu viva» (Deuteronomio 30:15-16-19).

«In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita». (Evangelo di Giovanni 5:24)

«Come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunziata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito». (Epistola agli Ebrei 2:3)

«In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati». (Atti degli Apostoli 4:12)

«Provate e vedrete quanto l’Eterno è buono! Beato l’uomo che confida in lui». (Salmo 34:8)




BibbiaWeb
Home  Novità  La Bibbia  Studi biblici  Indice per autore  Indice per soggetto  Soggetti dettagliati